Tipi di fusione di calore

- Jan 08, 2016 -

Fusione di calore   (A volte chiamato saldatura a caldo, saldatura di testa o semplicemente fusione) è un processo di saldatura utilizzato per unire due pezzi diversi di un termoplastico . Questo processo comporta il riscaldamento simultaneo di entrambi i pezzi e la loro pressione. I due pezzi si raffreddano e formano un legame permanente. Se fatti correttamente, i due pezzi diventano indistinguibili l'uno dall'altro. La plastica dissimile può causare un legame improprio.

Questo processo è comunemente usato nei sistemi di tubi in pressione di plastica per unire un tubo e un raccordo, o per unire una lunghezza di tubo direttamente ad un'altra lunghezza di tubo. Generalmente, per queste applicazioni vengono utilizzate poliolefine (come polipropilene , polietilene e polibutilene ).

tipi

La saldatura testa a testa viene solitamente eseguita utilizzando uno dei diversi metodi. Il primo, e il più comune, è la saldatura di testa o fusione di testa, che è un tipo di saldatura a piastra calda . Questa tecnica comporta il riscaldamento di due superfici piallate di materiale termoplastico (tipicamente polietilene ) contro una superficie riscaldata. Dopo un intervallo di tempo specificato, la piastra di riscaldamento viene rimossa e i due pezzi vengono premuti insieme e lasciati raffreddare sotto pressione, formando il legame desiderato. La saldatura di testa al di fuori della produzione viene solitamente eseguita per unire le tubazioni.

L'altra tecnica importante è la fusione di socket. Si distingue dalla saldatura di testa utilizzando piastre di riscaldamento personalizzate e con dimensioni piuttosto che una superficie piatta di base. Queste teste consentono un maggiore contatto con la superficie, riducendo il tempo necessario per riscaldare e fondere il tubo. La fusione delle prese unisce assieme tubi e raccordi, piuttosto che unire semplicemente un tubo all'altro. Richiede meno pressione rispetto alla saldatura di testa ed è più comunemente usato su tubi di dimensioni più piccole (4 "o meno). La saldatura a incavo presenta ulteriori vantaggi nel richiedere meno macchinari ed è più portatile rispetto all'equipaggiamento più pesante richiesto per la fusione di testa.

Un terzo metodo di saldatura termoplastica è chiamato fusione laterale, o fusione di sella. La fusione del sidewall è, come la fusione di testa e la fusione di prese, un altro processo basato sulla saldatura a piastra calda. La fusione del muro laterale differisce da entrambi i metodi di fusione di testa o di presa eseguendo la fusione nel lato della parete del tubo in un orientamento trasversale rispetto al tubo principale, piuttosto che in linea con il tubo. La fusione di pareti laterali viene tipicamente impiegata in combinazione con i metodi di fusione di testa o di testa come processo complementare e molte macchine di fusione progettate per fusione di testa sono anche equipaggiate per la fusione di pareti laterali. Piastre adattatrici che corrispondono al diametro esterno del tubo principale vengono applicate alla piastra di riscaldamento per eseguire questo tipo di fusione.

 

Un altro metodo utilizzato è indicato come elettrofusione. L'elettrofusione è un metodo di unione dell'HDPE e di altri tubi di plastica con raccordi speciali dotati di filo resistivo incorporato che viene utilizzato per saldare insieme il giunto. I tubi da unire vengono rifilati, puliti, inseriti nel raccordo elettrosaldabile (con un morsetto temporaneo, se necessario) e una tensione (tipicamente 40 V) viene applicata utilizzando un dispositivo chiamato un processore elettrofusione. Il processore controlla quanta tensione viene applicata e per quanto tempo, a seconda del fitting in uso. Poiché la corrente viene applicata al filo resistivo, le bobine riscaldano e fondono l'interno del raccordo e l'esterno della parete del tubo che si saldano insieme producendo un giunto omogeneo molto forte. L'assemblaggio viene quindi lasciato raffreddare per un tempo specificato. Le giunzioni prodotte tendono ad essere più affidabili di raccordi filettati sigillati con O-ring