Butt Fusion macchina Introduzione

- Nov 15, 2017 -

Introduzione

Saldatura per fusione del testa a testa è il nome dato alla saldatura a lama calda di tubi termoplastici. È una delle due tecniche principali per la giunzione di fusione del polietilene gas e tubo dell'acqua.

Il processo di

La fase di riscaldamento, a volte indicato come 'perla fino', è dove le estremità dei tubi sono premute contro una piastra riscaldata per un periodo di tempo. Ciò è seguita dalla fase 'ammollo calore' dove la pressione è ridotta a solo tenere le estremità dei tubi sulla piastra calda. Questo consente al calore di penetrare il materiale alle estremità del tubo.

Dopo la fase di ammollo di calore, la piastra riscaldante viene rimosso e le estremità del tubo hanno riunito. Il tempo necessario per fare questo si chiama 'pausa' e deve essere più corto possibile. La fase finale è il tempo di saldatura e raffreddamento, predeterminato soggette a tubo diametro e spessore della parete.

Macchina impostata

Prima di fare qualsiasi tubo saldature, la fusione di testa saldatrice deve essere controllato per scorrevolezza e set up per i materiali del tubo da saldare.

  • Selezione del corretti morsetti o inserti, garantendo tutti i fissaggi sono stretti, per ridurre la possibilità di disallineamento dovuto movimento assiale.

  • Corretta temperatura della piastra riscaldante, per il materiale da saldare; Questo dovrebbe essere controllato con una sonda di temperatura superficiale e termometro digitale in parecchie posizioni dopo un periodo di stabilizzazione di almeno 20 minuti. Tra le saldature piastra calda dovrebbe essere coperto da un sacchetto resistente al calore per proteggerlo dalla contaminazione di superficie e per prevenire la perdita di calore.

  • Verifica delle lame della Piallatrice usate per tagliare e Piazza il tubo finisce; hanno bisogno di essere forte, integro e saldamente fissato alla superficie pialla per evitare lo slittamento della pialla durante la rotazione.

  • Controllare tutte le parti in movimento per il funzionamento regolare e, se si utilizza una macchina idraulica, controllare i tubi e i raccordi per segni di perdite.

Preparazione del tubo


Prima della saldatura, la corretta preparazione dei tubi è necessario. Quando si misura la lunghezza di tubo, indennità occorre prevedere le sequenze di rifilatura e fusione di garantire lunghezze corrette dopo la saldatura.

Prima di serrare i tubi nella macchina, le estremità devono essere controllate per la forma irregolare, danni, o incorporati grana. La profondità massima consentita di questo deve essere inferiore al 10% dello spessore della parete. Tubo danneggiato o profondamente ha ottenuto deve essere eliminato. Qualsiasi contaminazione sciolti possa essere rimossi strofinando le estremità del tubo con un panno privo di lanugine sulle superfici interne ed esterne.

Una volta puliti, i tubi vengono fissati nella macchina. Per facilitare l'allineamento, è buona pratica per fissare i tubi in modo che loro marcature stampate sono in linea. Questo aiuta anche con l'identificazione in un secondo momento, se necessario.

Una volta fissato saldamente nei morsetti, le estremità dei tubi dovrebbero essere portate a contatto con l'utensile rotante pialla fino a trucioli di continui sono tagliati da ciascuna estremità. Il processo di piallatura assicura le estremità dei tubi sono lisci e quadrato pronto per la fase di saldatura. Scaglie sciolti deve essere rimosso dalla macchina e all'interno dei tubi facendo attenzione a non per toccare i piallati finisce. Questo garantisce che nessun grasso o sporcizia è trasmessa dalle mani le estremità del tubo. I tubi dovrebbero essere controllati quindi per allineamento e rettifiche apportate ai morsetti ove necessario per garantire c'è mancata corrispondenza minimo di diametro.

Saldatura

A.il piastra è posizionata tra i tubi

b.Bead formazione deve essere monitorato attentamente

Prima la sequenza di saldatura, tempi di riscaldamento e raffreddamento e pressioni di fusione dovrebbero essere notate per il diametro del tubo specifico e scritte per una rapida consultazione durante il ciclo di saldatura. Alcune macchine hanno tutte le tabelle rilevanti su di loro per convenienza. Un timer o cronometro dovrebbe essere disponibile per tempi precisi.

La borsa resistente al calore deve essere rimosso dalla piastra riscaldante e la temperatura dovrebbe essere controllata utilizzando un termometro digitale e sonda di superficie.

È buona pratica per completare una saldatura fittizia prima impresa effettivo della saldatura. Questo è per garantire che la superficie della piastra a contatto con l'estremità del tubo è completamente pulita di eventuali particelle di polvere o altri contaminanti.

Collocare la piastra tra le estremità del tubo, garantendo che esso sia correttamente posizionato e si affaccia Piazza al tubo. Spostare i tubi a contatto con la superficie applicando una forza assiale. La forza deve essere applicata senza problemi facendo in modo che non venga superata la pressione richiesta. La forza deve essere tenuto saldamente, consentendo la formazione di un cordone di materiale fuso intorno al tubo.

Il tallone deve essere anche intorno alla circonferenza del tubo, su entrambi i lati della piastra. Questa è la fase di 'perla fino' del processo.

I mezzi di applicare la forza varia con il tipo di apparecchiatura. Su alcuni tipi di macchina la forza viene applicata con mezzi meccanici, utilizzando un meccanismo a molla caricati con la forza di essere mantenuta da una vite di bloccaggio. Su altri tipi di apparecchiature, martinetti idraulici sono usati con la pressione mantenuta da valvole di commutazione in centralina idraulica.

Quando il tallone richiesto è stato raggiunto, la pressione viene ridotta per la fase di ammollo di calore. I tubi di riposano sulla piastra calda che permette al calore di permeare il materiale, riducendo la possibilità di saldature fredde.

Questo tempo può variare soggetti a tubo diametro e spessore della parete, costruttori consigliato volte devono pertanto essere usati.


I tubi devono rimanere bloccati durante la fase di saldatura e raffreddamento

Una volta ultimata questa fase, i volti di tubo vengono allontanati la piastra nel modo migliore possibile per garantire che nessuno del cordone fuso aderisce alla superficie e la piastra viene rimosso. I tubi vengono poi portati insieme come uniformemente e rapidamente possibile per ridurre al minimo la possibilità di abbassamento della temperatura, facendo attenzione a non per superare la forza necessaria.

La fase di saldatura e raffreddamento inizia quando è stato raggiunto la forza necessaria. La forza di saldatura dovrebbe essere mantenuta per tutta questa fase, per garantire resistenza di saldatura massima

Al termine del tempo di raffreddamento, la pressione può essere ridotta a zero e il tubo rimosso dai morsetti del. La saldatura finita ora possa essere ispezionata visivamente per uniformità e allineamento.